La pelle grassa è un inestetismo molto diffuso, talmente sentito dalla popolazione da essere considerato un vero e proprio deficit della bellezza.
Per le molte donne che in estate non usano il trucco, la pelle grassa è ancora più evidente.
La pelle grassa appare lucida e oleosa a causa di un’esagerata e incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sottocutanee, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l’attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni, cattivi odori, pori dilatati, acne e punti neri. Chi ha una pelle grassa, infatti, è più suscettibile a forme acneiche e dermatiti seborroiche.
COME RICONOSCERE SE AVETE LA PELLE GRASSA?
Un semplice test per capire se la nostra pelle è troppo grassa consiste nel premere, per qualche secondo, una velina da trucco pulita o un batuffolo di cotone sul viso, in particolar modo sulla fronte e dietro le narici.
Se dopo averlo tolto dalla cute, questo presenta delle tracce umide e untuose si può allora parlare di pelle grassa.
CAUSE
La pelle produce abitualmente il sebo, il secreto di alcune ghiandole che serve alla pelle come pellicola protettiva contro gli agenti esterni: polvere, vento, raggi solari e smog.
Proprio per questo, come avviene in altri casi specifici dell'organismo umano, maggiori sono gli agenti esterni, maggiore sarà la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questo è un modo intelligente del nostro organismo di difendersi contro ciò che non aiuta la normale vita fisiologica del derma.
Altre cause si possono ritrovare negli squilibri ormonali che inducono le ghiandole a lavorare troppo, come nel caso delle donne in gravidanza.
Altro squilibrio ormonale, ad esempio, può essere riscontrato in adolescenza, periodo in cui il corpo cambia e con esso gli ormoni, la pelle diventa più grassa ed impura.
Anche gli ormoni delle ghiandole surrenali, tra cui il cortisolo, aumentano la produzione di sebo e questa è la ragione per cui lo stress è spesso all'origine dell'inestetismo suddetto.
Quando il sebo diventa troppo spesso e ceroso, ostacola la traspirazione cutanea e occlude i follicoli piliferi, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi. Ciò favorisce lo sviluppo di acne, brufoli e punti neri.
Negli adulti, la pelle grassa può essere causata anche da disturbi digestivi, legati soprattutto a disfunzioni epatobiliari. In questo caso la ghiandola sebacea tende ad espellere i grassi presenti nel sangue, che riaffiorano sul viso e causano quell'aspetto lucido che caratterizza, appunto, le pelli grasse.
I MIGLIORI RIMEDI
1) Detersione
Sicuramente la regola principale per chi ha la pelle grassa, è quella di
Fare attenzione ad utilizzare saponi e detergenti delicati, non irritanti, composti da ingredienti naturali e dal potere idratante, che allo stesso tempo non ungano la pelle.
2) Gel alla bava di lumaca
Sempre sulla base degli stessi principi, ovvero l'utilizzo di prodotti naturali che non irritano e non ungono ma bensì idratano e asciugano, il gel alla bava di lumaca è la migliore soluzione contro la pelle grassa.
Io stesso l'ho provato e tutti i miei amici a cui l'ho consigliato ne stanno traendo un eccellente beneficio.
La bava di lumaca è organicamente molto simile al derma umano, tanto da rendersi un rimedio naturale eccezionale per molti inestetismi della pelle, come confermato dai ricercatori.
Il gel alla bava di lumaca regolarizza la produzione di sebo, rivitalizzando la pelle e nutrendola con vitamine A, C ed E. In più, grazie alla presenza di allantoina, mucopolisaccaridi e peptidi naturali con azione disinfettante, rivitalizza la pelle, la cura, la idrata e le fornisce un aiuto considerevole ad abbattere i microrganismi che causano l'otturazione dei pori piliferi e la conseguente comparsa di irritazioni e brufoli.
In commercio si trovano molti prodotti composti da bava di lumaca, ma solo BioHelix (casa totalmente italiana) ha un’INCI degno di nota: i suoi prodotti non sono liofilizzati (cioè la bava non è mescolata con acqua) e hanno un’altissima percentuale di bava di lumaca estratta in modo naturale. Il gel della BioHelix contiene addirittura il 95% di bava di lumaca!
3) Cosmetici
Attenzione ai cosmetici e ai prodotti di make-up troppo untuosi: questi possono incrementare l'effetto lucido. Sostituite il fondotinta liquido con un prodotto in polvere, optando per il make-up a base minerale. Utilizzate la cipria per donare alla pelle un aspetto più levigato.