mercoledì 11 giugno 2014

Vivere… come Bio comanda!

Proprio in questi giorni stiamo assistendo ai risultati delle indagini dei NAS
nel tema degli alimenti. Le notizie fanno davvero accapponare la pelle.
Per chi ha un po’ di nozioni a riguardo, leggere le etichette dei cibi del supermercato ha un effetto straziante.

Come affrontare il problema?
Non penso sinceramente che si possa affrontare in modo categorico. Dovremmo tornare a fare la pasta fatta in casa, il pane casereccio, allevare noi stessi vitelli e galline e coltivare piantagioni di grano, orzo o un semplice orto da giardino. Ma la globalizzazione, il caos della città, la mancanza di verde e la vita moderna non ce lo permettono.

Possiamo solo essere “meno vittime” di questo sistema che da decenni occlude come una tenia la nostra corretta vita fisiologica.
Il tema della biodiversità è attualissimo e considerato di grande rilievo da tutti i governi del mondo. Ma la speculazione in questo mercato è ancora altissima e il non-bio non fa altro che arricchire le tasche di molti produttori.

Dobbiamo saper scegliere ciò che va a contatto col nostro organismo: dal cibo alla cosmetica, dall’aria che respiriamo agli oggetti che teniamo in mano ogni giorno, da ciò che mettiamo indosso a ciò che beviamo.
Noi siamo ciò che mangiamo, o in linea generale ciò che facciamo nostro.

La pelle, ad esempio, la parte più periferica del nostro corpo, è la prima vittima dei cambiamenti climatici, dei raggi UV, dell’inquinamento e in seconda linea anche di ciò di cui ci nutriamo.
Curarla e preservarla con metodi naturali è di fondamentale importanza. Usare prodotti dermo-cosmetici totalmente naturali è la prima regola per un buon trattamento del nostro derma.

Già da qualche anno, sono stati studiati ed analizzati molti prodotti naturali che mantengono o coadiuvano la naturale e fisiologica vita della pelle. Uno di questi è la bava di lumaca.
Questa, dal punto di vista organico, è molto simile al derma umano e contiene principi attivi di grande importanza per il suo benessere.
È composta da mucopolisaccaridi (utili per l’idratazione), collagene (principale proteina del derma), allantoina (conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti), acido glicolico (esfoliante), elastina (proteina del derma fondamentale per la sua elasticità), peptidi naturali con azione disinfettante (oltre ad offrire un miglioramento del turnover cellulare, forniscono una barriera preventiva alla diffusione dei microrganismi esterni che possono alterare l'equilibrio della pelle), vitamine A-C-E (antiossidanti, aiutando la produzione di collagene e ritardano il processo di senescenza delle cellule).

La bava di lumaca esercita sulla pelle una naturale azione esfoliante, permettendo una forte manovra nutritiva, una graduale sostituzione delle cellule morte e favorendo così una eccezionale azione rigenerante e riparatrice dei tessuti.
I costituenti di questo prezioso "gel naturale" rappresentano una straordinaria combinazione di sostanze biodisponibili, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei più frequenti, come:
rughe, smagliature, acne, macchie della pelle, cicatrici, arrossamenti, eritemi solari, pizzichi di insetti, ematomi, infiammazioni cutanee, e molto altro.

In commercio si trovano molti prodotti composti da bava di lumaca, ma solo BioHelix (casa totalmente italiana) ha un’INCI degno di nota: la crema, il gel e il contorno occhi non sono liofilizzati (cioè la bava non è mescolata con acqua) e hanno un’altissima percentuale di bava di lumaca estratta in modo naturale. La crema contiene l’84%% di bava di lumaca, il contorno occhi il 90% e il gel addirittura il 95%.
Al contrario di altre case produttrici (che lo fanno con macchinari di metallo) la BioHelix raccoglie la bava di lumaca in delle vasche di legno dove il personale addetto massaggia dolcemente le lumache fino a far secernere la loro preziosa mucosa.
Ad oggi BioHelix è la migliore casa produttrice di dermo-cosmetici naturali presenti sul mercato e i suoi prodotti sono notificati presso il Ministero della Salute.

Nessun commento:

Posta un commento