È un problema a tutte le età e negli ultimi anni il mercato della dermo-cosmetica ha assistito a un vero e proprio boom di correttori della pigmentazione.
Certo, il desiderio di una pelle perfetta è assai antico. Cleopatra e Poppea avevano il piacere di fare lunghi bagni nel latte d’asina. Le donne del Rinascimento schiarivano il volto con latte e limone. Oggi Nicole Kidman e Gwen Stefani indossano
camicia e pantaloni se proprio devono andare in spiaggia.
Ma perché si formano le macchie brune sulla pelle, e come eliminarle?
Le macchie della pelle, anche dette discromie cutanee, indicano un'alterazione del normale colorito cutaneo.
Le macchie cutanee sono causate da fattori complessi e molto diversi tra di loro, per questo è importantissimo stabilire una diagnosi corretta rispetto alla causa specifica delle macchie per poter individuare la cura più adatta.
Da un punto di vista dermatologico l’iperpigmentazione è provocata da melanina in eccesso distribuita in modo irregolare.
Non tutte le macchie però sono uguali: le più comuni, le cosiddette lentigo-solari, marroni e di piccole dimensioni, sono dovute a un’eccessiva foto-esposizione; sono dette anche senili poiché aumentano verso i quarant’anni ma possono comparire già dai venti.
Il melasma, invece, è grigio-marrone e di forma più irregolare: compare se ci si espone al sole durante una fase di squilibrio ormonale. È il caso della gravidanza, ma anche l’uso della pillola contraccettiva o di alcuni farmaci può provocare discromie: un fattore di protezione alto è d’obbligo. Fumo e profumo sulla pelle esposta al sole sono inoltre vie preferenziali per la comparsa di chiazze brune. Eliminarle non è semplicissimo, più la macchia va in profondità nella cute, più sarà difficile correggerla.
La crioterapia, che consiste nella vaporizzazione di azoto liquido sul lembo di pelle da trattare, è una tecnica tradizionale messa in disparte da metodiche più innovative.
Una delle ultime innovazioni a riguardo, è l’uso di gel alla bava di lumaca.
A tal proposito, il gel della Biohelix è l'unico con il 95% (vero!!!) di bava di lumaca naturalmente estratta.
La bava di lumaca è composta da mucopolissaccaridi, collagene, allantoina, acido glicolico, elastina, peptidi naturali con azione disinfettante, vitamine e proteine.
Nella foto accanto possiamo vedere lo studio effettuato su un uomo di 50 anni su due macchie scure perfettamente identiche che aveva da tempo sulla guancia destra.
L’esperimento è stato effettuato collocando il gel alla bava di lumaca solo su una di queste due macchie, ed ecco il risultato.
Come si può vedere, la macchia su cui è stato applicato il gel si è ridotta notevolmente, sia in ampiezza che in colore.
Nessun commento:
Posta un commento