L’estate si avvicina ma… Attenzione all’Eritema Solare!
Per eritema solare in campo medico, nella sua forma diretta acuta, si intende un'ustione di primo grado che si manifesta successivamente ad una prolungata esposizione ai raggi UV senza la dovuta protezione o comunque con una protezione inadeguata.
Di solito si attendono diverse ore (6-12) dopo l'esposizione per la comparsa di tale eritema che variano a seconda della gravità (vescicole e bolle sulla cute se ustione di II grado). Istologicamente compaiono delle discheratosi. Solitamente l'eritema si risolve in 4-5 giorni lasciando una iper-pigmentazione conosciuta come "abbronzatura".
Causa dell’eritema solare è l'esposizione ai raggi UV che provoca una modifica nel DNA delle cellule. Il sistema immunitario riconosce queste cellule come malate e "ripara" il danno, causando l'arrossamento.
I sintomi e i segni clinici presentano prurito, dolore, senso di bruciore, presenza di bolle, sincope.
Riproponiamo un’intervista di una nostra, ad oggi, collaboratrice.
Io: Ciao Beatrice, allora come ti sei trovata con il prodotto che ti ho dato?
Beatrice: France’, non puoi capire. Mi hai salvato la vita!
Io: Guarda, facciamo una cosa. Posso farti un’intervista per metterla poi metterò sul mio blog?
Beatrice: Certo, ovvio. E’ un fatto vero. Se vuoi puoi anche mettere il mio nome
Io: Fantastico. Partiamo dall’inizio. Che è successo?
Beatrice: Allora, devo dire come prima cosa che io ho la pelle molto chiara, come puoi vedere. E non è la prima volta che mi è venuto un eritema solare.
Dato che frequento molto il centro estetico vicino casa (sai… non perché ho una certa età non devo avere cura del mio corpo), ogni tanto vado a fare anche delle lampade. Rimango 5 minuti nel Solarium, nella doccia-sole, giusto per dare un po’ di colore alla pelle. Per non essere costantemente bianca pallida.
Io: Quindi, che è successo?
Beatrice: Guarda, lì per lì niente di particolare. La sera del giorno dopo ho cominciato a sentire un gran bruciore attorno all’occhio, tra il naso, lo zigomo e la palpebra. Non mi sono preoccupata all’istante, ma la mattina seguente ho capito che c’era qualcosa che non andasse. Mi sono svegliata con delle piccole bollicine d’acqua sulla zona interessata. Ho capito immediatamente che mi stava venendo un eritema, anche piuttosto grave.
Io: E quindi hai chiamato me…
Beatrice: E quindi ho chiamato te… Ahahah… Ho usato il prodotto che mi hai dato, il Gel alla Bava di Lumaca della Biohelix. Ho fatto solamente 3 applicazioni e la mattina dopo non avevo più nulla. Assolutamente nulla.
Io: Sono contentissimo Bea, grazie per il tuo permesso di mettere la tua (brutta) esperienza sul mio blog. Spero che i miei prodotti possano aiutarti nuovamente, anche per altre cose, e possano aiutare anche altre persone che come te ne soffrono o lo hanno per la prima volta.
Beatrice: Grazie a te Franci.
Un cordiale saluto
BioHelix Italia
Nessun commento:
Posta un commento