Le smagliature, o atrofie dermo-epidermiche, sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma.
All'inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi; si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo, durante
l'adolescenza, la gravidanza, l'aumento di peso dopo una dieta o di massa
muscolare. Possono essere prevenute idratando la pelle, applicando creme che migliorano l'elasticità cutanea, praticando esercizio fisico e mantenendo una alimentazione sana.
muscolare. Possono essere prevenute idratando la pelle, applicando creme che migliorano l'elasticità cutanea, praticando esercizio fisico e mantenendo una alimentazione sana.
Le cause
I casi più frequenti in cui le smagliature possono apparire sono sicuramente la gravidanza e più generalmente la variazione delle dimensioni corporee. Questo elemento, favorito da una scarsa elasticità congenita del derma, porta alla rottura delle fibre di collagene in esso presenti, con conseguente comparsa di smagliature.
A complicare ulteriormente la situazione vi è lo stiramento dei vasi ed il conseguente ridotto afflusso sanguigno alle strutture cutanee; meno sangue significa meno ossigeno, meno nutrienti ed un'inefficace depurazione delle scorie: tutti elementi che predispongono la cute alle alterazioni base delle smagliature.
Non a caso, le sedi tipiche di comparsa appartengono a regioni sottoposte a maggiore escursione dimensionale. A tal proposito, il poco movimento di un arto può provocare smagliature, dato che il muscolo fermo tende ad atrofizzare.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le smagliature sono un semplice inestetismo e possono essere anche la conseguenza di una terapia farmacologica prolungata a base di creme, lozioni, o pillole contenenti corticosteroidi e/o cortisolo, come nel caso post-operatorio.
I rimedi
Come abbiamo detto sopra, da un punto di vista cellulare la causa delle smagliature deriva dalla rottura delle fibre di collagene, la principale proteina del tessuto epiteliale.
La distensione cutanea è però limitata dalla presenza di fibre di collagene frammiste a quelle elastiche.
Quando la distensione della pelle è talmente pronunciata da causare la rottura delle fibre di collagene, abbiamo due strade da seguire: non fare nulla o ricostruire tali strutture.
Uno dei metodi più efficienti e comprovati, è sicuramente l’applicazione del Gel alla Bava di Lumaca.
La bava di lumaca è un "gel naturale" che possiede una straordinaria combinazione di sostanze biodisponibili:
-Mucopolisaccaridi
-Collagene
-Allantoina
-Acido glicolico
-Elastina
-Peptidi naturali con azione disinfettante
-Vitamine
-Proteine
La sua natura di gel favorisce la protezione e la conservazione di queste sostanze presenti nella bava di lumaca, per un trattamento efficace ed efficiente e per un risultato prolungato nel tempo.
A tal proposito, il gel della BioHelix Italia è l’unico con il 95% VERO di bava di lumaca.
Esso lavora con determinate azioni:
Azione idratante, grazie ai mucopolisaccaridi contenuti.
Azione cicatrizzante, grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene e vitamine (utile nel trattamento delle irritazioni della rasatura).
Efficacia antirughe, grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo, dovuta all’acido glicolico combinato con il collagene, la elastina, le vitamine, i mucopolisaccaridi ed al Syn Hycan che rimodella il contorno del viso.
Efficacia anti-smagliature: migliora l’elasticità e la compattezza della pelle; la presenza dell’olio di Jojoba, dotato di proprietà ridensificanti, ristruttura la pelle e, combinato con il Syn Hycan, rimodella i tessuti.
Azione purificante per macchie e cicatrici, grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti untuosità dell’acido glicolico mediato dall’effetto lenitivo di tutti gli altri componenti.
Un cordiale saluto
Via Vito Giuseppe Galati 87 - 00155 Roma
Tel. 06.9838 7159 - Fax 06.4050 1290
email: distributori@biohelix.it
Tel. 06.9838 7159 - Fax 06.4050 1290
email: distributori@biohelix.it
Nessun commento:
Posta un commento