domenica 18 maggio 2014

Pelle secca e invecchiamento precoce: scoperto un nuovo trattamento

Cara amica, forse ti è già capitato di uscire dalla doccia e sentire la pelle “tirare” come se si fosse ristretta. E forse hai già avuto difficoltà a dormire per la pelle pruriginosa e ruvida tra le lenzuola. La pelle secca è responsabile di queste fastidiose sensazioni.


Vediamo innanzitutto cosa vuol dire pelle secca.
Nel linguaggio comune, si definisce "secca" una pelle carente di lipidi cutanei, dall'aspetto sottile e fragile, che appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata.

Un'adeguata idratazione cutanea è indispensabile per garantire una certa plasticità ed elasticità alla pelle.
La  pelle secca la si può riconoscere perché è desquamata, sottile e poco elastica.
Il suo colorito spento e piuttosto chiaro, le conferisce un aspetto poco sano. Al tatto, la pelle secca si presenta ruvida, arida. Spesso sensibile, la pelle disidratata manifesta generalmente fenomeni d'invecchiamento precoce: non a caso, in una pelle arida si osservano spesso molte più rughe (anche in giovane età) rispetto alle pelli grasse.
La  gravità del disturbo varia da un grado minimo (lieve desquamazione) ad un grado massimo, dove può manifestarsi la xerosi.
In una pelle secca, il contenuto idrolipidico (acqua e lipidi) dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori normali.
La pelle secca, infatti, si può distinguere in:
DISIDRATATA: dove la causa della pelle secca è la mancanza della giusta quantità di acqua che affronta anche gli agenti irritanti.
ALIPIDICA: dove la causa della pelle secca è la mancanza della giusta quantità di lipidi, rendendo così la pelle più fragile e più sensibile.
Non è raro che le situazione sopra descritte posso coesistere.
Si ritiene che sia sufficiente una disidratazione cutanea del 10% per alterare drasticamente le caratteristiche ideali della pelle, ovvero plasticità ed elasticità.
Dopo una prolungata esposizione a raggi UV, freddo, aria condizionata, riscaldamento eccessivo o vento, la pelle tende a seccarsi progressivamente. In simili circostanze, è importante interpretare i segnali d'allarme che l'organismo ci invia: la pelle richiede alcuni piccoli accorgimenti tali da consentire alla cute stessa di ripristinare le barriere fisiologiche perdute.
Purtroppo anche con l'età, la pelle va inevitabilmente incontro ad una serie di eventi fisiologici che favoriscono la disidratazione cutanea. In simili frangenti, la pelle secca è correlata principalmente al progressivo assottigliamento dell'epidermide, all'alterazione quali/quantitativa delle fibre connettivali di collagene e all'impoverimento del film idrolipidico.
Tutto questo mette a repentaglio la morbidezza della nostra pelle, creando non pochi fastidi e insicurezze.
Tra le tecniche moderne più utilizzate per combattere la pelle secca, è la Crema alla Bava di Lumaca.
La bava di lumaca è un "gel naturale" che possiede una straordinaria combinazione di sostanze biodisponibili:
- Mucopolisaccaridi
- Collagene
- Allantoina
- Acido glicolico
- Elastina
- Peptidi naturali con azione disinfettante
- Vitamine
- Proteine
 
Ha un forte potere nutritivo e rigenerante, grazie alla combinazione di Helix aspersa (bava di lumaca) e dell’olio di Jojoba, che ha una composizione simile al sebo.
Nutre, protegge e ristruttura la pelle e combinato con un Peptide specifico che ha come target la stimolazione dei componenti fondamentali della matrice cellulare (protoglicani, acido ialuronico e fibre di collagene), rimodella i tessuti.
A tal proposito, la crema della BioHelix è l’unica composta dal 90% (VERO!!!) di bava di lumaca.
 
Un cordiale saluto
BioHelix Italia
Via Vito Giuseppe Galati 87 –00155 Roma
Tel. 06 9838 7159

Nessun commento:

Posta un commento